L’indole

é o non é

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    vizioso
    ♦♦

    Group
    Slave
    Posts
    153
    Reputation
    +38

    Status
    Live
    Parliamo dell’indole.
    Ci é o si fa? Si nasce dominanti e sottomessi o ci si diventa?
    Nel caso in cui dipenda dal vissuto, c’è già un’inclinazione dentro di noi che semplicemente emerge?

    Ci sono molti switch o altri che hanno provato a stare dall’altra parte. C’è una doppia indole o é solo provare?

    Aggiungo anche questo quesito l’eventuale binomio sottomesso/masochista - dominante/sadico é sempre necessario o può esistere un sottomesso sadico è un dominante masochista?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    vizioso
    ♦♦

    Group
    Member
    Posts
    262
    Reputation
    +65

    Status
    Live
    Un argomento interessante, Bianca!

    In questo specifico momento sono decisamente sottomessa/masochista 😑
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Se Dio non esiste, allora tutto è permesso.
    ♦♦♦♦

    Group
    Member
    Posts
    3,213
    Reputation
    +409
    Location
    https://bitly.ws/VsqD

    Status
    Ghost
    Alla prima domanda, ti direi: ci si diventa generalmente.
    Poiché le parafilie si sviluppano nel periodo dello sviluppo (pre adolescenziale/adolescenziale).
    Non è che il tuo corredo cromosomico eredita il gene "dominante" o "sottomesso".

    Alla seconda non ti so rispondere.

    Infine, la terza: praticamente stai parlando dei sadomasochisti.
    Hanno entrambe le componenti ma una è sempre più preponderante.
    Quindi sì, esistono.
    Però sono switch.
    Il masochista Dom e viceversa, lo devo ancora conoscere.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Se la guardi e provi desiderio, perciostesso essa è una strega." (Umberto Eco, Il nome della rosa)
    ♦♦♦♦

    Group
    Member
    Posts
    5,475
    Reputation
    +964
    Location
    Italia

    Status
    Ghost
    Non so se ci "si nasce", ma credo che sia una caratteristica, come altre del nostro essere una persona, che è dentro di noi. Non lo so diventa provando, si comprende semmai, può crescere ed evolvere.
    Non saprei dirti per gli switch, immagino si abbia l' esigenza di spaziare diversamente.
    Sul discorso dom maso o sottomesso sadico, puoi trovare qualche thread è stato un po' discusso. Sottomesso maso è sicuramente più frequente anche se non scontato.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    lussurioso
    ♦♦♦♦

    Group
    Member
    Posts
    7,506
    Reputation
    +5,023
    Location
    Nord Ovest

    Status
    Ghost
    Anche dall'indole abbiamo parlato diverse volte e non c'è una risposta univoca, forse dipende anche dalle esperienze di vita.
    Per gli switch potrebbe essere che la loro indole non sia così marcata, per cui possono incarnare entrambi i ruoli...
     
    Top
    .
  6.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    lussurioso
    ♦♦♦♦

    Group
    Member
    Posts
    2,025
    Reputation
    +559
    Location
    il Vuoto

    Status
    Ghost
    Un leone diventa carnivoro o ci nasce? Una gazzella diventa erbivora o ci nasce?

    Ho sempre usato questa metafora per parlare dello sole dom o sub. Non lo fai lo sei e se lo fai, non lo farai mai come chi lo è. Perché chi lo è non recita ma fa uscire se stesso.

    Non credo molto alle figura ibride salvo un/una sottomesso/a che diventa dom nei riguardi di un altro/a sottomesso/a in una family.

    La terzo domanda è intrigante e la risposta secondo me è che tutto è possibile il
    Mondo è bello perché è vario
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    lussurioso
    ♦♦♦♦

    Group
    Slave
    Posts
    1,811
    Reputation
    +118
    Location
    Genova

    Status
    Ghost
    Si nasce con un'indole più marcata che può crescere (prima o poi) o rimanere latente, l'altra indole può comunque essere esplorata.
    Il Dom-maso ed il sub-sado sembrano ossimori insensati ma in altri thread qualche spunto l'ho letto (ad es.: Dom che ordina di farsi frustare) se esistono sono molto rari.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    curioso

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +1

    Status
    Dead
    Oh bei quesiti!
    Penso sia un nostro modo di essere che pian piano emerge. Le esperienze di vita lasciano il tempo che trovano (perché alla fine forgiano il carattere e io tendo a scindere ambito sessuale da ciò che non lo è)

    Per il discorso switch, non saprei. Nel senso, possono esserci mille motivazioni (che spaziano dalla curiosità ad una scelta che può essere anche una non scelta)
     
    Top
    .
  9.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dom
    ♦♦♦♦

    Group
    Master
    Posts
    795
    Reputation
    +66
    Location
    Genova

    Status
    Live
    L'Indole boh, sono nato sottomesso/switch, ho sperimentato e assorbito tecniche e modalità di "lavoro", dalle mie bravissime carnefici e poi sono "sbocciato", senza nessun tormento interno, semplicemente la mia parte sub era fase di un percorso più ampio che ha portato ad opposti risultati, quindi nel mio caso, parlare di indole è poco significativo e mi azzarderei a definirlo poco significativo in generale (ma non voglio sembrare apodittico) visto che il ruolo che siamo e a cui sentiamo di appartenere è legato ad una interazione sul "qui e ora": conta ciò che sei e ciò che vuoi in quel momento.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    lussurioso
    ♦♦♦♦

    Group
    Member
    Posts
    4,986
    Reputation
    +796
    Location
    Da qui, tra Pv, Pc e Lo

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (Bianca! @ 28/4/2024, 09:04) 
    Ci é o si fa? Si nasce dominanti e sottomessi o ci si diventa?

    Posso parlare solo personalmente: non mi sono mai interessato alle evolòizioni altrui.

    Le prime pulsioni, non identificabili ai tempi, le ho avute intorno ai sette anni.
    Ma bisogna considerare che per educazione, cultura, etc. molti non sono mai venuti in contatto con qualcosa che potesse stimolare la loro percezione.
    Ho incontrato amiche che avevano passato i quaranta: non erano delle verginelle.
    E ne sono rimaste piacevolmente sconvolte!

    Altre, curiose, hanno scoperto in sé stesse una vena sadica molto pronunciata.
    Se non conosci un piatto, non puoi sapere se ti piaccia o no...


    CITAZIONE
    c’è già un’inclinazione dentro di noi che semplicemente emerge?

    Io penso di sì.
    Avevo un amico che, prendendo in mano uno strumento sconosciuto e mai usato, in meno di un'ora riusciva a trarne una melodia riconoscibile.

    Uno può avere una bellissima voce tenorile, ma, per diventare Pavarotti... devi imparare ad usarla.
    Io soffro di acrofobia: dubito che potrei diventare un Gogna o un Messner.
    O anche un semplice arrampicatore della domenica.


    CITAZIONE
    Ci sono molti switch o altri che hanno provato a stare dall’altra parte. C’è una doppia indole o é solo provare?

    Mi sembra che sia stato Freud a dichiarare che il masochismo sia sadismo rivolto su sé stessi.
    Ma se ti piace il pesce... non lo vorrai mangiare solo lesso, no?

    Se provi certe pulsioni, immagino che venga voglia di provare.
    Dall'esito della prova si saprà se si voglia approfondire o no.


    CITAZIONE
    può esistere un sottomesso sadico è un dominante masochista?

    A me sembra un ossimoro.
    Mi fa pensare ad un cattolico musulmano o ad un gay etero...
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lampo di cristallo
    ♦♦♦♦

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    13,265
    Reputation
    +2,078

    Status
    Ghost
    1) Ah, l'indole, che sciocchezze.
    Se esistesse toccherebbe ogni aspetto della vita e conoscendone un po' non mi risulta.
    Detto questo, boh, non lo sappiamo.
    Probabile che sia come l'omosessualità.
    Uno nasce con eventuali predisposizioni che si attivano o meno, vai a sapere perché o come o quando, e diventano chiare quando l'asset ormonale è stabile e definitivo.

    2) tipo i bisex, franza o spagna basta che se gode. Buon per loro, incrementano le possibilità.

    3) c'è di tutto, alcune cose in numero trascurabile. Però esistono
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    vizioso
    ♦♦

    Group
    Slave
    Posts
    153
    Reputation
    +38

    Status
    Live
    Per quanto mi riguarda mi ricordo che sin da piccolissima avevo certe preferenze, però onestamente faccio fatica a distinguere se era verso la sottomissione o verso il masochismo, pensavo fossero caratteristiche che vanno a braccetto, se sei una sei necessariamente anche l’altra.
    Invece no.

    Personalmente non mi ci vedo a dominare, al limite potrei in una dinamica di gioco per un tempo limitatissimo interpretare l’altra parte, ma non sarebbe il mio. Immagino pure che inizialmente sarei a disagio e poi ci prenderei gusto, ma non riuscirei e non mi piacerebbe prendere in mano le redini di una relazione.
    Il paragone tra etero e bi calza a pennello, più chiaro ora.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    sa coga
    ♦♦♦♦

    Group
    Member
    Posts
    3,336
    Reputation
    +98

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (Bianca! @ 28/4/2024, 09:04) 
    Parliamo dell’indole.
    Ci é o si fa? Si nasce dominanti e sottomessi o ci si diventa?
    Nel caso in cui dipenda dal vissuto, c’è già un’inclinazione dentro di noi che semplicemente emerge?


    Ci sono molti switch o altri che hanno provato a stare dall’altra parte. C’è una doppia indole o é solo provare?

    Aggiungo anche questo quesito l’eventuale binomio sottomesso/masochista - dominante/sadico é sempre necessario o può esistere un sottomesso sadico è un dominante masochista?

    CITAZIONE
    Ci é o si fa? Si nasce dominanti e sottomessi o ci si diventa?

    Se cerchi fatti e conferme lo stai chiedendo nel posto sbagliato,perché ognuno dira la sua, ma molto probabilmente non sarà altro che un'opinione personale.

    CITAZIONE
    Nel caso in cui dipenda dal vissuto, c’è già un’inclinazione dentro di noi che semplicemente emerge?

    Dipende anche dal vissuto ma non soltanto, pertanto potenzialmente l'inclinazione l'abbiamo tutti, se/ quando/perché/e come emerge è ancora motivo di studio.

    Io sono switch,e ripeto credo che potenzialmente lo siamo tutti,la manifestazione o meno dell'esserlo dipende dagli stessi fattori che rendono preferibile una o più cose in determinate condizioni che possono variare nel percorso di vita dell'individuo.

    CITAZIONE
    sottomesso/masochista - dominante/sadico é sempre necessario o può esistere un sottomesso sadico è un dominante masochista?

    Tutto è possibile, non mettiamo limiti alla provvidenza.
     
    Top
    .
  14. Mrball
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con chi ha scritto che ognuno ha la propria risposta...
    La mia : non saprei se c è genetica o meno. Però credo che una sorta di "indole" può svilupparsi nei primissimi periodi in cui l individuo percepisce il mondo esterno, con le tante variabili, indipendentemente dall educazione che gli viene data.
    Come se ci fossero delle informazioni che per qualche motivo sono lì da qualche parte. E che in alcuni casi vengono fuori in età adolescenziale e/o adulta.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    lussurioso
    ♦♦♦♦

    Group
    Member
    Posts
    2,025
    Reputation
    +559
    Location
    il Vuoto

    Status
    Ghost
    Indole diverso da genetica chi ha mai parlato di genetica?
     
    Top
    .
32 replies since 28/4/2024, 08:04   663 views
  Share  
.